Giro in mongolfiera: cosa devi sapere

Sei curioso di scoprire come fare un giro in mongolfiera? All’interno della guida odierna scopriremo tutte le maggiori informazioni in merito all’argomento, soffermandoci su vari aspetti. Quando si decide di provare un’esperienza del genere, è importante conoscere a pieno tutti i minimi particolari.

Per tale motivo, analizzeremo dove fare un giro in mongolfiera, esaminando attentamente come scegliere le zone presenti sul nostro territorio, e come organizzarsi prima di procedere con la prenotazione. Un aspetto fondamentale, riguarderà il prezzo. All’interno del mercato, infatti, in base alle differenti tipologie e modalità di volo, esistono differenti offerte. Le esamineremo in dettaglio, in modo da garantire una scelta ottimale per ogni tipo di evenienza e necessità.

Che si tratti di un regalo di laurea, di compleanno, per il proprio compagno di vita o semplicemente di un’avventura con amici, il giro in mongolfiera è davvero un’esperienza unica.

Come fare un giro in mongolfiera

Per capire come fare un giro in mongolfiera, è importante, come sempre, preparare un programma e procedere a tappe. Il punto di partenza è sicuramente la ricerca dei servizi. Al giorno d’oggi è possibile documentarsi direttamente online, e procedere con la prenotazione del proprio giro in mongolfiera con un solo click.

Prima di completare l’acquisto, è importante rassicurarsi in merito alla propensione dei partecipanti nei confronti delle grandi altezze. In questo modo, si eviterà di pagare un biglietto a vuoto. Hai ottenuto il tuo biglietto per fare un giro in mongolfiera e non sai come vestirti? Non esistono delle particolari tipologie di abbigliamento progettate per fare questo tipo di esperienza. Di certo è importante vestirsi con abbigliamenti comodi, evitare qualsiasi tipo di oggetto che possa volar via e seguire attentamente le istruzioni dettate da chi governerà la mongolfiera.

Dove fare un giro in mongolfiera

Arrivati a questo punto, dopo aver capito come procedere con le fasi iniziali, è possibile scoprire dove fare un giro in mongolfiera. La nostra nazione, essendo composta da molte zone adatte a questo tipo di attività, ha moltissime società adibite a questo tipo di offerta. Le scelte restano comunque due:

  • Restare nei paraggi, limitandosi a cercare i servizi in un raggio chilometrico abbastanza ristretto.
  • Allargare i propri orizzonti, puntando a nuovi luoghi da scoprire e da ammirare dall’alto.

La scelta, sul primo o sul secondo punto, dovrà essere presa in base ad alcune considerazioni.

Il primo fattore è il tempo. Cercare zone più lontane significherebbe perdere più tempo nella fase di raggiungimento, o di un eventuale pernottamento nella zona. La seconda, strettamente legata alla prima, riguarda il costo. Viaggiare più a lungo, pernottare e mangiare comporta sicuramente un costo maggiore.

L’ultimo aspetto attiene alle preferenze paesaggistiche. Se l’idea di fare un giro in mongolfiera è legata alla necessità di visionare una determinata zona, allora le idee sono chiare e si procederà diretti.

Quanto costa un giro in mongolfiera

Il costo di un giro in mongolfiera viene spesso diviso fai vari partecipanti. Molte volte, a salire a bordo, sono circa 10/15 persone. Il biglietto medio (calcolato in base ad alcune offerte presenti online) è di circa 150/200€.

Oltre ciò, è possibile prenotare voli singoli, o semplicemente di coppia, con prezzi nettamente superiori (intorno agli 800/1000€). La durata del volo varia da società a società, ma è all’incirca di 1-2 ore (esclusa la preparazione iniziale).